Idee e suggerimenti
Le regole per risparmiare energia
Seguendo poche e semplici regole di ecologia domestica tutti noi possiamo risparmiare energia, facendo del bene al nostro pianeta e, perché no, anche al nostro portafoglio.
- Utilizziamo lampade a basso consumo energetico. I Led, ad esempio, usano fino all'80% in meno di energia e durano da 6 a 10 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali.
- Spegniamo sempre la luce in una stanza quando non è necessaria.
- Per l'illuminazione del giardino scegliamo apparecchi dotati di cellule fotovoltaiche che si autoalimentano con la luce solare.
- Installiamo lampade con sistemi di spegnimento automatici, come i sensori di luminosità e di movimento, o con interruttori a tempo in tutte le zone di passaggio.
- Spegniamo le luci degli elettrodomestici, la TV e il lettore DVD: in stand by (cioè con la lucina accesa) continuano a consumare energia elettrica.
- Manteniamo la temperatura all'interno della nostra casa tra i 18° e i 19° e, se si ha il riscaldamento autonomo, ricordiamoci di spegnerlo quando non si è in casa. Controlliamo annualmente anche la caldaia per la nostra sicurezza, oltre che per il risparmio energetico.
- Facciamo la doccia e non il bagno: consumiamo meno acqua e, se ci aiutiamo con un impianto solare termico a pannelli solari, il risparmio energetico è assicurato.
- Manteniamo il frigorifero a una temperatura mai inferiore a 3 gradi. Per evitare sprechi e consumi eccessivi, inoltre, evitiamo di riempirlo eccessivamente e non apriamolo inutilmente.
- Utilizziamo la lavatrice solo a pieno carico, e mai a temperature superiori ai 60°.
- Cuociamo i nostri alimenti sui fornelli spegnendo il fuoco poco prima della cottura e utilizzando pentole adeguate ai fuochi. Se prepariamo una pietanza al forno scegliamo le temperature adeguate alla cottura, evitiamo la funzione grill e non apriamolo inutilmente. Ricordiamoci comunque che il forno a microonde consuma più o meno la metà di un forno tradizionale, riscalda prima e non necessita di manutenzione.
- E quando dobbiamo usare la lavastoviglie, riempiamola sempre completamente prima di metterla in funzione, spegniamola prima del programma di asciugatura e scegliamo lavaggi a bassa temperatura.