Utilizzare il Led per un reale risparmio energetico: alcuni dati
Le cifre parlano chiaro: l'illuminazione è responsabile del 19% di tutta l'elettricità consumata al mondo e questo solo perché i 2/3 degli impianti di illuminazione installati hanno tecnologie obsolete e poco efficienti. In particolare secondo l'ENEA (l'Ente per le nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) l'energia elettrica impiegata in Italia per l'illuminazione è pari a 7 miliardi di chilowattora l'anno, e pensare che se ne potrebbero risparmiare ben 5 illuminando meglio le nostre case.
Adottare alternative eco-compatibili per RISPARMIARE ENERGIA è davvero fondamentale.
Esistono vari modi di risparmiare energia, soprattutto prestando attenzione durante le normali attività di tutti i giorni: basta, ad esempio, ridurre lo stand by degli elettrodomestici oppure spegnere le luci non necessarie, tutti comportamenti virtuosi e intelligenti che portano a un minor utilizzo dell'energia a nostra disposizione.
Un'altra soluzione semplice e alla portata di tutti è quella di cambiare luce: sostituire le lampadine tradizionali con quelle fluorescenti compatte, a led o alogene a basso consumo, significa ridurre notevolmente il consumo di energia, costruire meno centrali elettriche e ridurre le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas climalteranti.
Già così potremmo risparmiare:
120 miliardi di euro di costi energetici
630 milioni di tonnellate di anidride carbonica
1800 miliardi di barili di petrolio equivalenti all'anno oppure la produzione di 600 centrali elettriche di medie dimensioni, da 2 twh l'anno.
Vi sembra poco? Forse tutto questo non basterà a salvare il nostro Pianeta, il dubbio rimane, ma non ci costa molto e rivela sensibilità e intelligenza.
Certo, per favorire il risparmio energetico intelligente servono azioni di informazione e sensibilizzazione soprattutto tra i più giovani, serve una vera promozione culturale capace di influenzare i comportamenti quotidiani.
I Led seguono una tecnologia ancora poco conosciuta, ma che sicuramente apre numerose porte per il futuro.