La durata delle lampade a LED: oltre 50000 ore, riduci gli interventi di manutenzione
La vita utile del LED è generalmente di gran lunga superiore a quelle delle normali lampade alogene.
La vita operativa di una lampada a LED supera di norma le 50000 ore. Per vita operativa si intende la durata entro la quale il flusso luminoso decade mediamente al 70% del suo valore iniziale.
Questo ti porta a ridurre notevolmente gli interventi di manutenzione ed è estremamente importante in ambienti non domestici, dove l’operazione sarebbe comunque abbastanza semplice. Negli spazi industriali o uffici, invece, ridurre gli interventi di manutenzione significa ridurre eventuali fermi operativi che andrebbero a impattare sul business.
Inoltre con piccole e poche accortezze potrai aumentare la durata delle lampade LED a dismisura.
La longevità di una lampada a LED è soggetta a specifiche condizioni di utilizzo: la potenza e la temperatura interna (e quindi anche la temperatura ambientale) sono i fattori che più incidono sulla vita di una lampada a LED, per questo è importante che la lampada sia studiata correttamente in ogni suo componente.
Come posso aumentare la durata delle lampade a LED?
La durata delle lampade LED può essere estesa facilmente con alcune accortezze:
-
I LED sono sensibili al calore. Per garantire una buona durata dei LED è opportuno che essi funzionino ad una temperatura non eccessivamente elevata. Maggiore è la temperatura di funzionamento dell’apparecchio, minore è la durata del LED. Noi di illunaluce abbiamo studiato tutte le nostre lampade affinché non raggiungano temperature che le possano compromettere.
-
Spegni e dimmera le luci quando non sono necessarie. Non aver paura di spegnere e riaccendere più volte le lampade LED poiché la durata del LED, non è influenzata dal numero di accensioni o spegnimenti a patto che siano opportunamente costruite e comandate. Utilizzando un illuminazione a sensori e abbassandone l’intensità aumenterà ulteriormente la vita della tua lampada.