Come scegliere la giusta lampada a LED: caratteristiche e prezzi

Come scegliere la giusta lampada a LED: caratteristiche e prezzi

Ad ogni ambiente la sua lampada, ma di qualità.


Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra lampadine e lampade a LED.

Infatti la lampada a LED non solo emette luce per illuminare gli ambienti circostanti, ma grazie alle caratteristiche costruttive è in grado di fornire performance e durate maggiori. Allo stesso tempo arreda con stile ogni ambiente.

Bisogna fare però, attenzione a scegliere la lampada giusta per ogni ambiente e esigenza, non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico, che può e deve essere soggettivo, ma soprattutto a livello di prestazioni.
Per effettuare correttamente la scelta dovrai considerare attentamente alcuni parametri come: lumen, temperatura colore e lumen/watt.

Lumen: nel caso di sorgenti luminose a LED ci si riferisce all’intensità luminosa della lampada, non alla sua potenza.

Temperatura colore: potresti avere la necessità in alcuni ambienti, di utilizzare specifiche gradazioni di temperature colore, in base all’attività svolta nell’ambiente in cui la lampada a LED dovrà essere installata.
Se non sai come scegliere la temperatura colore, puoi leggere il nostro articolo a riguardo, che risulta valido anche per ambienti domestici: “Illuminazione per ufficio: migliora la produttività aziendale tramite la luce”.

Lumen/watt: è il rapporto tra l’intensità luminosa emessa dalla lampada a LED (lumen) e la potenza (watt) necessaria ad emettere tale intensità luminosa. Più questo valore è alto, più la lampada è efficiente e dunque consuma meno.
Per un confronto semplice ed intuitivo ti basterà pensare che le lampade a Led Illunaluce hanno un valore fino a 208lm/w. Mentre una campana a LED d’importazione ha un rapporto di 120lm/watt.

Le lampade a LED, di nuova generazione, come quelle Illunaluce hanno anche un altro vantaggio: possono essere integrate all’interno della tua casa/azienda in una rete domotica controllata direttamente dal tuo smartphone ovunque tu sia. I dispositivi sono dimmerabili e grazie all’integrazione con sensori di luce, possono essere impostati per mantenere sempre un livello di luce costante in base alle condizioni metereologiche, senza inutili sprechi energetici. Attraverso questi sistemi di gestione si ha anche la possibilità di controllare i propri consumi.

via G. B. Stucchi 62/4
20900 Monza - MB
P.Iva IT 02427970963
You've successfully added a new item to your shopping cart!
{{new_product_added.name}}
{{new_product_added.subname}}
VIEW CART
ATTENTION!
The selected item isn't available at this time.
ATTENTION!
You've already reached the maximum buyable quantity for this item ({{error_on_add.max_qty}})