Illuminazione per ufficio: migliora la produttività aziendale tramite la luce

Illuminazione per ufficio: migliora la produttività aziendale tramite la luce

Aumentare la concentrazione rimanendo rilassati.


La luce può influenzare positivamente l’individuo stimolando il cervello mantenendo alta la capacità di attenzione e le prestazioni cognitive, inoltre i sistemi d’illuminazione che ci circondano durante il giorno, ad esempio l’illuminazione degli uffici, possono influenzare il sonno.

Trascorriamo le nostre giornate in spazi di lavoro per lo più chiusi e a volte anche cupi per poi tornare nelle nostre abitazioni fortemente illuminate e posizionarci davanti ai televisori o agli schermi di un pc che emettono luce fortemente stimolante: così rischiamo di dare energia ai nostri corpi proprio quando avremmo bisogno di ridurla prima di andare a dormire.

Siamo esposti a luce fioca di giorno e intensa di sera e questo altera l’orologio biologico del corpo umano, che, dormendo meno e male, ha un aumento dei livelli di stress, cali d’umore e addirittura può incorrere in problemi di salute.

L’illuminazione influisce sulle nostre percezioni e sugli stati d’animo, favorisce reazioni chimiche specifiche ed ha effetti sulla produzione della melatonina, un ormone che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

L’illuminazione negli uffici è spesso progettata per minimizzare il disagio visivo, e per mitigare gli effetti fisiologici negativi che l’illuminazione artificiale ha sugli esseri umani.

Fornire alle persone la quantità corretta di luce, in base alle esigenze fisiologiche secondo gli esperti può aumentare la produttività sul lavoro, ridurre il numero di errori, di incidenti e di giorni di malattia.

Perché l'illuminazione a LED è l'ideale?

I sistemi a LED ben progettati hanno il potenziale per replicare la luce solare molto meglio rispetto alle lampade tradizionali.

Grazie alle particolari caratteristiche illuminotecniche delle lampade a LED è possibile adattare ancor meglio l'illuminazione alle esigenze dell’individuo. I LED sono componenti elettronici, e, possono essere controllati con precisione. Se integrati a tecnologie intelligenti, hanno la possibilità di regolare colore e intensità della luce emessa.

È quindi possibile, simulare all’interno di spazi chiusi, l'andamento della luce solare, permettendo così, al nostro orologio biologico di lavorare in maniera corretta, aumentando la nostra energia e le nostre prestazioni.

Questo si è rilevato essere particolarmente utile per i lavoratori dei turni di notte.
La giusta dose di luce può avere un impatto simile a una tazza di caffè, riducendo l'affaticamento e migliorando la messa a fuoco.

I LED, con il loro elevato valore di resa cromatica, sono in grado di creare una luce per ogni esigenza: da fredda e luminosa al mattino a intensa per favorire la concentrazione, a soffusa per le serate dedite al relax.

I LED non emettono radiazioni UV o infrarosse nocive, sono privi di mercurio ed emanano il 100% della luce immediatamente al momento dell'accensione.
Ma soprattutto, un ambiente ben illuminato crea una forza lavoro più felice e più sana e di conseguenza anche più produttiva.

Possiamo riassumere così i benefici del LED per la salute:

  • Bilanciamento dell’orologio biologico (ritmo circadiano)

  • Riduzione di emicranie e mal di testa

  • Aumento delle capacità di attenzione e concentrazione

  • Diminuzione dei livelli di stress

 

via G. B. Stucchi 62/4
20900 Monza - MB
P.Iva IT 02427970963