LED Relamping
I tubi Led sono nati per sostituire nel vecchio impianto di illuminazione i tubi al neon con prodotti Led ad alta efficienza energetica: i tubi Led, infatti, riducono drasticamente i consumi energetici e non comportano i problemi di smaltimento che invece hanno i tubi neon.
I due prodotti hanno molti punti in comune:
- il tipo di attacco (T5, T8, T10)
- il diffusore (trasparente o opalino)
- le dimensioni (90 cm, 120 cm, 150 cm, 180 cm)
ma anche le differenze non mancano, e si valutano su parametri fondamentali come:
- visibilità e comfort visivo
- flicker (sfarfallio)
- modellazione di volti e oggetti
- resa cromatica e colore della sorgente
- consistenza del colore e del flusso luminoso
- percezione dello spazio
- estetica e integrazione nel contesto.
Fermo restando che i vantaggi sono evidenti e innegabili, il Led Relamping può essere affrontato con 2 approcci diversi:
1. si può sostituire la sola sorgente luminosa neon con sorgenti Led mantenendo lo stesso corpo illuminante; in questo caso di devono rimuovere parti di alimentazione e ri-cablare la lampada (reattori e Starter)
2. si può sostituire lintero corpo illuminante con apparecchi che integrano già i tubi Led, sviluppati per garantire la massima sicurezza ed efficienza dei Led.
Il primo approccio ha un costo minore, ma le modifiche finiscono col far decadere la certificazione di prodotto originale rilasciata dal produttore del corpo illuminante.
Se si sceglie questa via, quindi, è necessario certificare di nuovo la lampada e verificare la rispondenza alle normative vigenti.
Sostituendo invece completamente lapparecchio sarà necessario semplicemente allegare il certificato CE della nuova lampada.