Relamping Led e considerazioni tecniche
Modificare il cablaggio di un supporto illuminante al neon per sostituire il neon con un tubo a Led comporta l'invalidazione della certificazione originaria ma anche problematiche tecniche di non poca rilevanza.
Per valutare e misurare le prestazioni e il confort visivo generato dai sistemi illuminanti a Led, infatti, ad oggi ci si basa su criteri e metodi utilizzati per l'illuminazione che utilizza sorgenti tradizionali.
Ma ci sono differenze sostanziali:
1. l'elevata luminanza dei Led, combinata alla piccola dimensione, influenza la percezione dellabbagliamento
2. molti dei criteri di qualità che garantiscono confort e prestazioni visive sono differenti (abbagliamento riflesso, riflessioni volanti, ombre, rapporti di luminanza, affaticamento visivo, modellazione dei volti, resa cromatica e colore della sorgente luminosa, consistenza del colore, percezione dello spazio)
3. la vita dei Led è garantita con una temperatura di esercizio al di sotto degli 80°C perché le giunzioni di silicio iniziano a deteriorarsi al di sopra di questa temperatura
4. nei tubi a Led lalimentatore è solitamente integrato ai circuiti elettronici senza avere la possibilità di dissipare in modo corretto il calore
5. la luce dei led è direzionale e concentrata, non studiata per diffondersi a 360° sullasse longitudinale. Il rendimento della luce è per questo inevitabilmente inferiore alle potenzialità
Quindi?
Quindi bisogna sottolineare tutte le opportunità che il Led può dare al lighting design ma non trascurare le differenze rispetto alle fonti di luce tradizionali, e sostenere la necessità di far riferimento a nuovi algoritmi e nuovi parametri di analisi della luce generata dai Led.
Ricordiamoci quindi che ogni volta che si utilizza lilluminazione a Led è bene creare nuovi e aggiuntivi calcoli che evitano di avere brutte sorprese.